CodiceInverso.it

Calcolo del codice fiscale online

Calcola il codice fiscale in pochi secondi inserendo i dati anagrafici nel seguente modulo.
Lo strumento calcola anche il codice fiscale per i cittadini stranieri o nati all'estero: in questo caso inserisci nel campo Città lo Stato estero di nascita.
Non è garantita l'affidabilità al 100% poichè il generatore non gestisce i casi di caso in cui due (o più) persone presentano lo stesso codice fiscaleomocodia.

Calcola il codice Fiscale

IMPORTANTE! Ricordiamo che l'uso per scopi illegali di un codice fiscale fittizio o non attribuito dal Ministero delle Finanze è severamente punito dalla legge. Il codice fiscale deve essere comunque attribuito dall'Agenzia delle Entrate per essere considerato valido e fiscalmente utilizzabile. Non viene rilasciata nessuna garanzia ufficiale sulla validità del codice fiscale calcolato.


Che cos'è il codice fiscale?

Il codice fiscale è un codice alfanumerico che serve ad identificare una persona univocamente all'interno dello Stato Italiano. E' stato introdotto il 29 Settembre 1973 da un decreto del Presidente della Repubblica.

Ne esistono di due tipi:

  • Persone fisiche: un codice alfanumerico di 16 cifre
  • Persone giuridiche: un codice numerico di 11 cifre

Il calcolo del codice fiscale per le persone fisiche si basa su un particolare algoritmo che elabora i dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data e comune di nascita) ed in base ad essi genera il codice. Per maggiori informazioni sull'algoritmo consultare la voce di Wikipedia Generazione del codice fiscale