home Home home Segnalibro mobile Versione mobile Sitemap | Privacy | Disclaimer | Contatti

Calcolo del codice fiscale online

Logo Inverso Il seguente modulo applica semplicemente l'algoritmo del codice fiscale, quindi il calcolo viene fatto in automatico, non garantita l'affidabilità al 100% poichè non gestisce i casi di omocodia. Lo strumento calcola anche il codice fiscale per chi è nato in uno stato estero. In quest'ultimo caso indicare nella provincia la sigla EE ed il nome della nazione nel campo Citta.
CODICE FISCALE
Nome
Cognome
Sesso
Nascita
Selezione automatica provincia/comune
Provincia
Citta
IMPORTANTE! Ricordiamo che l'uso per scopi illegali di un codice fiscale fittizio o non attribuito dal Ministero delle Finanze severamente punito dalla legge. Il codice calcolato in questo sito vi deve essere comunque attribuito dalla Agenzia delle Entrate per essere considerato valido e fiscalmente utilizzabile. Quindi non viene rilasciata nessuna garanzia ufficiale sulla validità del codice fiscale calcolato.

Che cos'è il codice fiscale?

Il codice fiscale è un codice alfanumerico che serve ad identifivare una persona univocamente all'interno dello stato italiano. E' stato introdotto il 29 Settembre 1973 da un decreto del Presidente della Repubblica Giovanni Leone. Ne esistono di due tipi :
  • Persone fisiche: un codice alfanumerico di 16 cifre
  • Persone giuridiche: un codice numerico di 11 cifre
Il codice fiscale per le persone fisiche si calcola in base ad un algoritmo particolare che elabora i dati anagrafici (nome, cognome, comune di nascita etc.) ed in base essi ne estrae il codice. Per maggiori informazioni sull'algoritmo consultare la voce di Wikipedia Generazione del codice fiscale